CANTINA

VIGNETI

Tradizione e Innovazione

Abbiamo 16 ettari di vigne, di cui 11 a Sangiovese, e 5 ettari di Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. La metà è stata piantata di recente ad altissima densità.

Abbiamo adottato un approccio che fonde la tradizione toscana con quella francese. Yves Glories, rinomato enologo e ex Presidente dell’Università di Bordeaux, ha delineato la nostra visione nei primi anni duemila. Ha importato le barbatelle dalla Francia e optato per un sesto di impianto stretto, seguendo lo stile bordolese, con 7500 piante per ettaro.

Rimanendo fedeli alla tradizione francese e ai principi insegnati da Glories, nel nostro processo di vinificazione adottiamo una fermentazione a temperatura controllata in tini d’acciaio e una breve macerazione della durata di poche settimane. Successivamente, eseguiamo la chiarificazione meccanica del vino attraverso travasi per la precipitazione dei sedimenti.
Il vino viene poi fatto affinare in barriques francesi, nella cantina storica sotto la villa.
Grazie al nostro approccio sia internazionale che tradizionale, le nostre 80.000 bottiglie prodotte ogni anno vengono esportate in tutto il mondo.

Allo stesso tempo, teniamo a essere sostenitori di nuove tecniche e nuovi approcci. Siamo orgogliosi partecipanti nella vigna sperimentale del consorzio, parte del progetto “Chianti Classico 2000” (CCL 2000), che ha studiato tematiche fondamentali per la realizzazione di una viticoltura moderna.

A partire dal 2023, stiamo orientando l’azienda verso un approccio agricolo sostenibile, iniziando un percorso biologico. Stiamo inoltre riducendo al minimo l’utilizzo di prodotti chimici, conducendo una gestione più consapevole sui boschi e dedicando una porzione del terreno per preservare la biodiversità della zona.

Nell’ottobre 2023 il Castello di Selvole è stato selezionato per partecipare al percorso innovativo del Siena Food Lab, focalizzato sulla ricerca in Agricoltura di Precisione, Sostenibilità e Tracciabilità.

VINI

Linea Chianti Classico

CHIANTI CLASSICO

Un Chianti Classico che più classico non si può, con tutta l’intensità olfattiva e colorante di un grande vino. Abbiamo scelto 100% uve Sangiovese per valorizzare al meglio il territorio

CHIANTI CLASSICO RISERVA

La Riserva è su un registro sofisticato, con leggero sentore di legno, profumi e colori concentrati e complessi.

GRAN SELEZIONE PONTE ROSSO

Tre anni di affinamento in botti di rovere portano a un’eleganza e struttura ineguagliabile.

Monovitigni

MERLOT TOSCANO IGT

Un vitigno francese lavorato da mani toscane dona un vino con un corpo intenso e profumato.

CABERNET FRANC IGT

Barbatelle francesi piantate ad altissima densità per un Cabernet Franc di intensità e forza non comune.

CABERNET SAUVIGNON IGT

Il vitgino più bevuto al mondo coltivato su terreni argillosi porta ad un Cabernet Sauvignon ampio, corposo e intenso.

Super Tuscan e Vinsanto

BARULLO IGT

Un sapiente assemblaggio di Merlot, Cabernet e Cabernet Franc dà il Barullo, taglio bordolese ma Toscano nel profondo dell’animo.

FRESCOLAIA IGT

Un ponte fra la tradizione e l’innovazione: 50% di Sangiovese che racchiude tutta la conoscenza del Chianti Classico, arricchito con Merlot e Cabernet Franc per una complessità unica.

VIN SANTO DI CHIANTI CLASSICO

Il nostro Vin Santo è invecchiato per oltre 20 anni. Un nettare intenso, persistente, intrigante.

SELVOLE SHOP

Acquista online i nostri vini!